La Maestà nel bosco di castagni

Sabato 14 giugno con la presenza del nostro Parroco e del Sindaco è stata benedetta e inaugurata la nuova Madonnina del bosco di Vallisnera, che sostituisce la precedente rubata alcuni anni fa.

 

L'inaugurazione

Le maestà come questa, situate all'interno del paese o nelle selve vicine ci ricordano una tradizione antica, un tempo, venivano costruite piccole cappelle o nicchie nel sasso nelle zone di confine tra il bosco e l'abitato con all'interno il bassorilievo o la scultura della Madonna o dei Santi per proteggere gli uomini dagli spiriti maligni delle selve oscure.

Omaggio dei fiori

 Il confine tra sacro e profano, tra luogo familiare e ambiente misterioso è ancora oggi segnalato da queste figure votive in molti borghi appenninici.

La Madonna che è stata inaugurata a Vallisnera rappresenta la Madonna di Montenero la cui storia è descritta in un'antica leggenda che tra le righe spiega anche la presenza dell'uccellino sul braccio di Maria:

 La Madonna di Montenero

 . . .Tutti gli angioli approvarono e Gabriele, ripreso il pennello, tratteggiò un grazioso uccellino proprio sul braccio destro di Maria. Piccolo come un pettirosso con le ali punteggiate di giallo e il collo, turchino. Ma pettirosso non era, quantunque somigliasse a quello […]. E subito l’uccellino principiò a cantare così dolce più di un usignolo, ma usignolo non era. Pareva una rondinella del mare, ma rondine non era. Era l’uccellino della Madonna che somigliava a tutti i volatili dell’aria e a nessuno […]. Appena i primi pastori di Saita si accorsero del grande prodigio comparso dentro la grotta delle edere, corsero a casa, chiamarono le donne, i bambini e andarono a vedere. Nessuno credeva ai propri occhi. […] I bambini dicevano:- Guarda, guarda quell’uccellino, come è bello […] E’ l’uccellino del Paradiso e canta sempre di notte - rispondevano le madri.- E lo sentono tutti? - Insistevano i bimbi.- Soltanto i buoni lo sentono, e quando canta sembra che abbia dentro la gola un tralcio di sole.

La Madonnina è stata offerta da Lisa Bertolani