Ieri, 6 maggio 2016, le scuole elementari e medie del comune di Ventasso sono venute a Vallisnera ad assistere alla rievocazione storica, in occasione della chiusura del progetto di studio sullo Statuto.

L'Associazione, in collaborazione con Rachele Grassi e Andrea Poletti, ha promosso un progetto di studio per le scuole elementari e medie incentrato sullo statuto dei Vallisneri.
I ragazzi guidati da maestre e professori hanno presentato dopo una breve rievocazione i loro elaborati, commentando gli antichi articoli di legge.
Le varie ricerche corredate da foto, cartine e disegni, esposte sul sagrato della chiesa hanno analizzato con precisione alcuni articoli delle statuto promulgato dai Vallisneri, mettendo in evidenza i cambiamenti nei codici che sono avvenuti durante i secoli.
Creando un parallelo con la legislazione odierna si è parlato di molti problemi ancora attuali, della pericolosità degli incendi e della caccia, della tutela ambientale, della necessità delle leggi a tutela della sicurezza e dell'evoluzione legislativa che hanno portato, ad esempio, a considerare il lupo non un mostro da sterminare ma un'importante elemento del nostro ambiente naturale.
Ascoltando l'esposizione delle ricerche non posso che provare un senso di fiducia nelle nuove generazioni, che considerano legalità, ambiente e storia come valori da conoscere, tutelare e trasmettere ai posteri.


Il professore e dirigente scolastico dell'Istituto di Busana, Lorenzo Franchini, ha sottolineato nel suo discorso di chiusura, quanto sia fondamentale studiare la propria storia per non perdere l'identità e l'orgoglio di vivere e crescere in montagna.
Le nostre radici partono da molto lontano, hanno attraversato i secoli ed ora tocca alle nuove generazioni curarle e farle crescere in un terreno nuovo, creando le condizioni per rimanere a vivere nel proprio territorio.
Al termine della presentazione degli elaborati, tutta la corte con alcune classi si è spostata nel centro storico dove hanno assistito alla cottura del pane nell'antico forno a legna.

Gli alunni sono stati poi guidati da Rachele Grassi all'interno del paese per visitare "le tracce" che i Vallisneri hanno lasciato in angoli nascosti del nostro borgo.
Alle 12:00 la mattinata si è conclusa con la degustazione delle cherscente (il nostro dolce tipico) e i ragazzi sono rientrati a scuola, ma la giornata non si è conclusa per l'Associazione impegnata ad illustrare a Tele Reggio le ricchezze ambientali del nostro territorio.
Abbiamo infatti avuto il piacere di ospitare, oltre alle scuola, anche la trasmissione "App cartoline dall'Appennino" che ci ha seguiti durante tutta la giornata per filmare e commentare le peculiarità storiche e ambientali del nostro paese.


La trasmissione è disponibile nella sezione Video e sul canale Youtube di Telereggio web
Ringraziamo per l'aiuto e la partecipazione, il professore Lorenzo Franchini e tutti gli insegnanti delle scuole del comune di Ventasso,  lo staff di Telereggio "App cartoline dall'Appennino Reggiano", il Wolf Appennine Center (Mia Canestrini e Luigi Molinari), le guide Rachele Grassi e Andrea Poletti, il pastore Mario Gentili, il Caffè 1207, tutto il paese di Vallisnera e tutte le persone non residenti che hanno lavorato per la realizzazione dell'evento.